La Chiesa di S. Maria Annunciata si trova nel centro del paese e conserva i tratti più significativi del francescanesimo. La struttura è da datarsi all’ultimo quarto del XV secolo, anche se scavi archeologici hanno rilevato che il sito fu utilizzato anche in periodo romano. Il suo alto campanile a cuspide con bifore, la facciata impreziosita dal portale in pietra simona e marmo bianco e il rosone soprastante, segnano il passaggio dallo stile gotico a quello rinascimentale.
L’interno, diviso in tre campate e presbiterio coperti da volte a crociera, presenta un ricco apparato pittorico eseguito in momenti diversi da più artisti.
Gli affreschi che coprono gli alzati della navata, la parte inferiore dell’arco santo, il sottarco, le volte e i peducci del presbiterio, raffigurano una grande varietà di Madonne e santi sono stati realizzati da Giovan Pietro da Cemmo e dalla sua bottega tra il 1490 e il 1494; l’Annunciazione dell’arco santo e gli angeli della volta adiacente al presbiterio sono attribuiti a Francesco Prata da Caravaggio mentre i dipinti del presbiterio raffiguranti Storie della Vergine tratte dai Vangeli apocrifi, a Gerolamo Romanino e alla sua scuola intorno al 1540. La pala dell’altare maggiore con l’Annunciazione racchiusa entro un’ancona lignea riccamente intagliata e dorata è opera di Giovan Mauro della Rovere detto il Fiamminghino.
Accessibilità
La chiesa è accessibile con scivolo dalla porta d’ingresso principale che si affaccia su Piazza Santa Maria. Il cortile adiacente la Chiesa di Santa Maria non ha nessun parcheggio, si può parcheggiare nel parcheggio pubblico di Via Marconi a sinistra del Palazzo Comunale.
Informazioni
+39 0364 406002 - +39 345 0484986
Via Santa Maria 25040 Bienno