Ogni dieci anni Gianico celebra la Festa della Madonna del Monte, meglio conosciuta col nome di Funsciù. Si tratta di una decennale ricorrenza popolare e mariana organizza in onore della statua della Madonna del Monte, affettuosamente detta “Madonnina”.
Con il termine dialettale di Funsciù si indica proprio l’insieme delle funzioni religiose e dei riti che caratterizzano i giorni di festeggiamento, durante i quali la statua lignea della Madonna viene portata in processione per le vie del paese e posta nella chiesa parrocchiale. Quì sarà oggetto di culto pubblico fino alla sera dell’ultimo giorno, quando, scortata nuovamente da un corteo di fiaccole e torce, farà ritorno al santuario.
Per accogliere il passaggio della madonnina, l’intera comunità di Gianico veste a festa le vie del centro storico e le principali strade del paese. Vengono adornate con rami d’abete e addobbate con milioni di fiori di carta crespa colorata, realizzati uno ad uno dalle donne di Gianico. L’aspetto dell’abitato viene quindi completamente stravolto e trasformato in un magico bosco fiorito. Il risultato uno stupefacente incanto di colori e luci che rapiscono il visitatore e richiamano centinaia di migliaia di fedeli e partecipanti da tutta la Valle Camonica ed oltre.
Accessibilità
Il percorso si svolge nelle vie dell’abitato di Gianico ed è accessibile.
Informazioni
+39 0364 531570
25040 Gianico