Vai al contenuto principale

Museo Civico El Balaröl

Categoria punto di interesse:Musei
Immagine di copertina del punto di interesse
Mappa dell'itinerario

Il museo è ospitato nei locali dell’ex scuola materna del 1950 e nelle annesse stalla, cantina e caseificio medievali. Vi sono esposti arredi, attrezzi, immagini, macchine e suppellettili provenienti da tutta la Valle Camonica; gli oggetti spaziano dall’ambito della cultura contadina ai cimeli delle due guerre mondiali, ma sono presenti anche oggetti di modernariato domestico o legato alle varie professioni. Un’area del museo è dedicata agli strumenti musicali del mondo pastorale, soprattutto corni e campanacci.

L’associazione “El Balaröl” organizza corsi e laboratori didattici e gestisce gli spazi del museo e anche di altri monumenti del paese fornendo a tutti, incluse le scolaresche, guide, accompagnatori e assistenza a insegnanti.

Accessibilità

È possibile visitare solo il pian terreno, in quanto è necessario salire una rampa di scale per accedere al primo piano. È presente un bagno a norma per persone con disabilità motoria, accesso facilitato e comodo, direttamente nella sede. Si consiglia la visita nel periodo estivo perché i locali del museo non sono riscaldati. Parcheggio nel piazzale esterno alla struttura con accesso da Via San Michele.

Informazioni

Telefono

328 711 0501

Indirizzo

Via S. Tommaso 25040 Berzo Inferiore