L’area archeologica di Luine, in posizione dominante rispetto all’abitato di Darfo B.T. ha restituito, oltre alle numerose incisioni rupestri, resti di probabili luoghi di culto, fondi di capanna e strutture murarie a secco, che potrebbero testimoniare la presenza di un “santuario” usato da una o più comunità preistoriche per svolgere cerimonie collettive.
Sugli affioramenti di pietra Simona, dal caratteristico colore viola, si contano più di 100 pannelli istoriati. A Luine si possono vedere le più antiche incisioni rupestri del ciclo camuno, risalenti al periodo mesolitico, forse eseguite da cacciatori seminomadi che hanno utilizzato la valle come territorio di caccia sul finire delle grandi glaciazioni. Successivamente la zona fu abbandonata per diventare nuovamente luogo di culto e incisione verso la fine del Neolitico e soprattutto nell’età del Bronzo e del Ferro.
Grazie al progetto “A ciascuno il suo passo” la prima parte del parco è stata resa accessibile anche alle persone con disabilità motoria, è possibile quindi osservare alcune rocce istoriate e godere della vista panoramica su Darfo Boario Terme.
Accessibilità
Per le persone con disabilità motoria è possibile parcheggiare all’interno del parco. Presso il Centro di Documentazione del Parco è presente un bagno a norma per persone con disabilità motoria.
Informazioni
+39 348 7374467
Via Coppelle 25047 Gorzone- Darfo Boario Terme