Vai al contenuto principale

Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate Camuno

Categoria punto di interesse:Parchi archeologici
Immagine di copertina del punto di interesse
Mappa dell'itinerario

Il Parco offre un eccezionale spaccato della città antica vantando i resti di un anfiteatro, riportato interamente alla luce nelle strutture perimetrali, e di un teatro, oggi visibile per un terzo del totale. Completano il complesso una serie di strutture e di ambienti di servizio, tra i quali un sacello e delle piccole terme.

La posizione degli edifici è splendida, sia dal punto paesaggistico che funzionale: addossati al colle del Barberino, teatro e anfiteatro si appoggiano al pendio naturale. Il Parco si estende per circa 20.000 mq, con aree verdi con piante e essenze arboree. All’ingresso c’è un piccolo edificio destinato all’accoglienza dei visitatori ed al personale addetto alla sorveglianza.

Accessibilità

Il passaggio pedonale è in piano e lastricato per cui il passaggio delle carrozzine è agevole tranne un paio di punti (presenza di ghiaia per un breve tratto e un rialzo in pietra all’entrata dell’arena). Dietro il punto informazioni collocato a sinistra dell’ingresso sono presenti i servizi igienici, di cui quelli riservati alle persone con disabilità sono posti all’interno dello spazio dedicato a quelli femminili, e presentano all’ingresso un gradino di 4-5 cm.

Informazioni

Telefono

+39 0364 341244

Indirizzo

Via IV Novembre, 20 - 25040 Cividate camuno