Vai al contenuto principale

Passeggiata sul Mortirolo

Categoria punto di interesse:Passeggiate
Immagine di copertina del punto di interesse
Mappa dell'itinerario

La valle del  Mortirolo è una valle laterale occidentale della Valle Camonica che inizia presso il Passo del Mortirolo e termina nel comune di Monno. È una bellissima zona di prati e boschi situata a circa 1800 m di altitudine con vette che raggiungono i 3000 m ed è percorsa dal torrente Mortirolo che confluisce nel fiume Oglio. Per chi vuole passare una vacanza rilassante in estate il Mortirolo è un ottimo punto di partenza per trascorrere le giornate immersi nella natura fra abeti, larici, ruscelli ed un bellissimo laghetto.

La strada che da Monno porta al Mortirolo è aperta al traffico da fine maggio fino all’inizio dell’autunno, fino a quando le condizioni meteorologiche lo consentono. Solitamente l’apertura coincide con il passaggio del Giro d’Italia che quasi tutti gli anni transita per questo passo, dove i ciclisti affrontano un tratto ritenuto tra i più duri d’Europa.

Accessibilità

La Passeggiata in quota con vista panoramica è completamente percorribile in autonomia.
È possibile parcheggiare in corrispondenza dell’albergo “Passo del Mortirolo” Il percorso si snoda a 100 metri dall’albergo, a destra della Provinciale 81 seguendo la deviazione che conduce verso la zona del Pianaccio. Durante la passeggiata è possibile sostare su distese di verde e ammirare il paesaggio circostante.

Informazioni

Indirizzo

Passo Mortirolo , 2 - 25040 Monno