Vai al contenuto principale

Alla scoperta di Darfo Boario Terme con la Cooperativa Azzurra

Tipologia luogo:

  • Benessere
  • Cultura

Tempo di percorrenza:

  • Due giornate

Livello di accessibilità:

  • Famiglia
  • Persona su sedia a rotelle con accompagnatore
Immagine di copertina dell'itinerario
] Mappa dell'itinerario https://a.webmapp.it/vallecamonicaccessibile.it/geojson/5713.geojson,https://a.webmapp.it/vallecamonicaccessibile.it/geojson/5616.geojson,https://a.webmapp.it/vallecamonicaccessibile.it/geojson/5391.geojson,https://a.webmapp.it/vallecamonicaccessibile.it/geojson/5389.geojson,https://a.webmapp.it/vallecamonicaccessibile.it/geojson/5625.geojson,https://a.webmapp.it/vallecamonicaccessibile.it/geojson/5393.geojson,https://a.webmapp.it/vallecamonicaccessibile.it/geojson/5598.geojson,https://a.webmapp.it/vallecamonicaccessibile.it/geojson/5628.geojson

Darfo Boario Terme è la città più importante della bassa Valle Camonica, comune dove è nata ed opera la Cooperativa Azzurra, storica realtà che da più di trent’anni si occupa di rispondere ai bisogni e dare sostegno alle persone con disabilità e non solo. La Cooperativa è un insieme di persone che vive il territorio di appartenenza conoscendone pregi e difetti, e può quindi condividere la propria esperienza a favore di chi vuole scoprirne le bellezze. Molti sono i percorsi interessanti e fruibili differenziati a seconda delle proprie preferenze: itinerari sportivi, culturali e ludici.

Una passeggiata a Montecchio

Partendo da Montecchio, dove hanno sede due servizi di cooperativa Azzurra, è possibile raggiungere e visitare l’Oratorio dei Disciplini costruito tra il XIV e XV secolo. La storia di questa particolare chiesa e dei suoi famosi affreschi potremo raccontarvela, con dovizia di particolari, accompagnandovi direttamente in loco.

Si può proseguire poi, con un percorso accessibile, alla pista ciclabile attraversando il ponte vecchio di Montecchio, costruito nel 1686 caratterizzato da una campata unica di 24 metri. Da qui si raggiunge l’ArcheoPark che vi permetterà di viaggiare nel tempo non solo con la fantasia, ma attraverso una serie di esperienze sensoriali, visive e manuali in un ambiente naturale e ricreato su base scientifica.
Proseguendo si incrocia il sito archeologico “Corni Freschi” dove troverete la famosa roccia delle alabarde e continuare il percorso attraverso la pista ciclabile che costeggia il fiume Oglio.
Sempre nelle vicinanze la compagnia Arcieri e Alabarde Camune mette a disposizione il proprio campo di tiro con l’arco, adatto a tutti, per i novelli Robin Hood che vogliono sperimentare l’attività.

Il parco d’interesse sovracomunale di Luine e del Monticolo

Altro luogo di grande interesse è il Parco Comunale delle incisioni rupestri di Luine, da poco reso in parte accessibile, con pannelli didattici che bene illustrano le più antiche incisioni rupestri del ciclo camuno. La Cooperativa Azzurra è stata parte attiva nel progetto di accessibilità del parco, saremo pertanto lieti di potervi accompagnare ed ammirare insieme le bellezze del parco.

All’interno del parco d’interesse sovracomunale di Luine e del Monticolo, si trova anche il bellissimo Lago Moro, meta di turisti tutto l’anno, in particolare d’estate per le sue acque balneabili.

Darfo Boario, non solo Terme

A Boario potrete invece trovare il centro congressi, ideale per convention, meeting, fiere, manifestazioni e feste; il famoso Parco delle Terme con la sua importante e storica cupola liberty e le quattro fonti termali, potrete dedicarvi alla cura del vostro corpo attraverso il percorso benessere Spa e rigenerare il vostro spirito nel parco secolare. Di fronte al parco termale trovate la Chiesa S. Maria delle Nevi, tempio sacro degli alpini.

Nella cittadina di Darfo Boario Terme sono presenti anche il teatro San Filippo, il cinema Garden con tre sale cinematografiche, il parco acquatico AquaPlanet e per i più sportivi il tennis club di Darfo Boario Terme, sito nella frazione di Angone.

Gli alberghi e i ristoranti accessibili a Darfo Boario Terme:

Accessibilità

In questo percorso le guide d’eccezione della Cooperativa Azzurra vi porteranno alla scoperta di Darfo Boario Terme, tra i comuni più importanti della Valle Camonica che raccoglie diverse frazioni e località tra cui Angone, Boario Terme, Capo di Lago, Corna, Erbanno, Fucine, Gorzone, Montecchio, Pellalepre.